Area Riservata Società



VALSUGANA VOLLEY PADOVA vs PAST.AVESANI V.ISOLA VR

07/03/2015

Valsugana Volley- Past. Avesani Isola della Scala 3-0 ( 25-23 25-13 25-21)

Quinta vittoria consecutiva del girone di ritorno, l'ennesima col risultato di 3 a 0, questa un pò dal sapore particolare perchè "lava l'onta" della sconfitta patita all'andata per 3-1, la prima delle tre subite sinora su 18 gare disputate. Certo, l'ISOLA DELLA SCALA si presentava al PalaSpiller orfano del suo fromboliere principale SGRO', l'opposto che nell'ultima gara casalinga aveva attaccato più di 80 palloni perchè appiedato dal giudice sportivo per una giornata, ma anche Mr. Di Pietro per il VALSUGANA si è trovato a dover mettere in campo la terza coppia di centrali diversi in tre giornate di campionato: dalla titolare FRISO-FORMILAN, alla FRISO-LUISETTO per l'infortunio di Formilan a LUISETTO-URSIC (a causa di un attacco influenzale ceh ha colpito Jack) quest'ultimo al suo debutto dopo l'operazione alla spalla e circa 10 mesi di fermo forzato!!   
Inizio shock per i padroni di casa, subito sotto per 1-6, poi lentamente riprendono il filo del gioco, murano tantissimo e i veronesi faticano dannatamente a metter giù palla:finisce 25 a 23 più per qualche amnesia rossoblu che per merito del Past. Avesani. Nel secondo set il Valsugana decide di spingere sull'acceleratore e la differenza si evidenzia sempre maggiormente forse anche grazie a qualche segnale di nervosismo all'interno della squadra veronese con il capitano in palese polemica col proprio mister: il netto vantaggio accumulato consente a Mario Di Pietro di dare spazio anche a Turrato in posto 4, e alla diagonale di "scorta" DI Pietro jr e Cattapan che ben si destreggiano sino al 25-13 finale. Analogo inizio nel terzo, poi il Valsugana molla un pò la presa e grazie anche a qualche sbavatura arbitrale ( match-ball ace di Ursic fortunato ma nettissimo, chiamato fuori... sigh!!) l'Isola della Scala arriva  a quota 21: in questo parziale spazio a Andrea Campagnol per capitan De Nigris e il trevigiano ha colto questa opportunità sciorinando un'ottima prova soprattutto in ricezione.
Giudizio sulla squadra complessivamente positivo anche se ben dirlo subito non si è trattato di una prova esaltante che rimarrà impressa nelal memoria dei seguaci rossoblu che affollavano le gradinate del palasport: una prova però di maturità da "capolista", capace di accelerare quando c'è bisogno, di centellinare le risorse in altri momenti, di superare i momenti negativi dettati da indisponibilità e infortuni. Ampiamente sopra la sufficienza l'esordio di FEDE URSIC, che ha contribuito con qualche muro vincente e un paio di primi tempi molto buoni oltre ad un'interminabile serie di battute alla vittoria ( se avesse difeso anche una palla cadutagli davanti sarebbe venuto giù il palazzetto!!), quasi impeccabile invece la prova del compagno di reparto LUISETTO che a dispetto dei suoi 19 anni "scarsi" ha fornito prestazione solida in tutti i fondamentali. A giudizio personale ZANATTA è stato leggermente più impreciso rispetto alle ultime prestazioni soprattutto nell'alzata dietro e questo può spiegare anche se solo in parte delle percentuali d'attacco un pò meno esagerate di Bellini. Zanon a volte devastante ( quasi sempre) a volte si "addormenta" tra i rimproveri del mister e gli applausi del pubblico che a lui con quella faccia da bravo ragazzo perdonano tutto, anche un incredibile 8 secondi in battuta, roba mai vista in B2 . De Nigris sta attraversando un ottimo momento, forse più consapevole del suo ruolo di uomo d'ordine, accetta di attaccare meno dovendo comunque fornire buone percentuali e mette la pezza su tutto il resto e ragazzi,  che pezza ..... liberi, entrambi molto bene, con LELLI capace anche di segnare un punto a tabellino ( grazie ad una super finta di Zanatta che ha ingannato la difesa avversaria su una sua rice lunga) e poi di aspirare una palla incredibile dal pavimento trasformata successivamente in punto dando una carica incredibile a tutta la squadra. Risposte decisamente positive dalla panchina.
Prossimo avversario ZANE', squadra MANIERO-dipendente in cerca di punti salvezza: Treviso due settimane fa ci ha lasciato giù un punto..... squadra avvisata mezza salvata!!!!        

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager