09/01/2026
Quarti di finale interprovinciali di ritorno, con vista alla qualificazione regionale: il Mosaiko parte forte del 3-0 sul campo rodigino. Il Valsugana scende in campo con Mancino/Crivellaro, Volpin/Lunardi, Furlan/Cervato, libero Fico. Coach Boscolo schiera Doria palleggio, Rivelli opposto, Maghenzani e Padovani bande, Marangon ed Italiano centri, libero Spinello.
Furlan battezza la gara, il muro di Lunardi vale il precoce allungo (6-2). Sono gli stessi Furlan e Lunardi a fucilare quanto basta per tenere il vantaggio, finché Mancino si esibisce in furbesca veronica e Crivellaro mette i punti esclamativi da posto due (10-04). Gran botta di Volpin, mentre il collega Lunardi è attento a muro (13-06). Girano bene in prima linea Furlan e Crivellaro (17-09), il Delta prova a pescare dalla panchina con iniziale profitto (17-12). Serve un'invenzione di Mancino per il cambio-palla, una fase con qualche errorino in più su entrambi i fronti favorisce abbastanza chi conduce (22-16), ma un calo dell'efficacia rimette in scia gli ospiti, più concreti lateralmente in questo frangente (22-19). Il lavoro puntuale di Fico garantisce rifornimenti per Lunardi e Cervato, infine un errore avversario mette fine al set (25-20).
Valsugana ad un set dalla qualificazione, in virtù del successo da tre punti di dicembre (non conta la differenza set in questo doppio scontro, ma come in una normale classifica un tie-break darebbe il punto necessario ai rossoblù). Fulmineo muro di Volpin ad aprire le danze, raddoppiato poco dopo in coppia a Crivellaro (3-0). Delta Adria coriaceo, scambi intensi, sbagliano meno gli ospiti che si trovano davanti sul muro del confermato Duó (5-6). Furlan spinge in diagonale strettissima, Crivellaro e Lunardi mettono entrambi lo zampino a muro (8-6), imitati nuovamente da Duó (8-8). Doppietta di Furlan, sigla d'astuzia come consueto Mancino (11-08). Volpin buca il taraflex, Mancino vince un contrasto a rete (15-11). Palla vagante, è un killer Cervato: Crivellaro non perdona a muro, Cervato trova l'ace flottantissimo (18-13). Il muro di Rivelli dà speranza agli ospiti, assopita dal nuovo double di Furlan (20-15). Mancino rivendica il muro (22-16), l'intervento di Fico permette la sberla di Cervato (24-17). Le regionali sono realtà sull'invasione del Delta Adria (25-18).
I primi punti del terzo set sono contraddistinti da diversi muri (Volpin, Doria, Duó) ed ace (Volpin e Padovani). La parallela di Furlan comincia a mettere in discesa il parziale rossoblù, gli avversari viceversa perdono smalto ed incappano in alcuni errori d'attacco (15-10). Valsugana definitivamente in fuga sul lungo e proficuo turno al servizio di Lunardi, con Fico consueto uomo d'ordine quando serve, Crivellaro e Cervato terminali principali (21-12). Mancino punge in battuta, c'è gloria nel finale anche per Carbone e Martini, finché il muro di Volpin/Crivellaro archivia anche il terzo set (25-16).