18/10/2025
Ultimo turno del girone eliminatorio di Coppa Veneto: in Tenso Don Minzoni è in palio il primato del raggruppamento, tra due squadre che fin qui hanno ottenuto solo vittorie (Valsugana 9 pt, Urban 8 pt). Coach Santangelo parte con Dell'Arte alzatore, Pasinato Edoardo opposto, Rossignoli e Finke schiacciatori, Longo e Berlanda centrali, Corsatto libero. Coach Matzola opta per Ceccato palleggio, l'ex Tolin martello, Favaro e Marini bande, Velikaj e Brugnolaro centri, liberi Zanetti e Roncaglia.
Dell'Arte imposta variegato fin dal principio: mostruose bordate di Pasinato (2-1), C (3-2) e Finke (4-3), tuttavia l'ex Tolin parte forte e l'Urban sbaglia meno (5-8). Corsatto è tenuto impegnato, imperioso muro di Longo, mani-out di Rossignoli e superlativa pipe di Finke: il Valsugana rimane in scia, però non si avvicina (08-11). Il gioco si sposta ai lati, ma è il muro al centro di Longo a permettere di accorciare (12-13). L'Urban cala al servizio, rimanendo efficace in cambio-palla ed alla lunga sfruttando pertanto incertezze locali (13-16). Battaglia tra opposti, tra i padroni di casa si fa sentire anche Rossignoli ed è provvidenziale il muro di Berlanda/Pasinato a terminare uno scambio prolungatissimo (17-18). Tolin pizzica l'incrocio, il Valsugana si affida nuovamente al muro con Finke e mette la freccia con quattro proiettili di Pasinato che spaccano il set, di cui tre da fondocampo (24-20). Due ace di Tolin mettono timore, l'out ospite rasserena (25-23).
Finke apre in pallonetto il secondo set, il bis rossoblù parte dalla difesa audace di Tolin tra il pubblico con un impietoso Pasinato alla massima potenza nella free-ball (2-0). Fuochi d'artificio, il Valsugana sfrutta i centimetri di Berlanda nei contrasti (5-3). Pasinato e Rossignoli bombeggiano, Longo non è da meno: l'Urban replica, ma nulla può sul flottante di Finke che consegna due ace ed il contrattacco di Rossignoli (11-07). Altro break locale: acrobazia di Corsatto, lob lungo di Rossignoli che mette a terra pure dai nove metri (17-11). Ampio turnover ospite, comunque l'Urban resta motivato: il Valsugana può così dar prova di costanza, con Dell'Arte abilmente giusto nel tenere tutti gli attaccanti vivi (24-17). Il secondo set-ball vede la rete avversaria concludere il parziale (25-18).
L'Urban riparte con Cortesia in banda. Inizio di terzo set complicato (0-3), Longo mette le braccia a muro e poi preda il tap-in del pari (3-3). Valsugana un po' molle, un buon Urban va in fuga sull'ace di Tolin (06-10). Tiene alto il Mikasa Corsatto, delicato Rossignoli a dimezzare corto: out gli ospiti, Finke fa centro dai nove metri e Dell'Arte trasforma una palla vagante in oro (11-10). Il Valsugana alza il ritmo: è un ottimo momento per i centri rossoblù Berlanda e Longo, anche se sono Rossignoli (pipe e tre ace) e Finke (muro) ad aggiungere mattoni al divario (20-13). Entrano Pasinato G. e Zilio. Ace impetuoso di Pasinato E. (23-16), al terzo di sette tentativi è Berlanda ad archiviare gara e primato (25-19).