29/11/2025
La Serie D incappa in una serata da dimenticare, mentre il Delta Adria festeggia i primi punti stagionali. Rizzato Antincendi in campo con Mancino/Crivellaro, Cervato/Perissinotto, Volpin/Lunardi, libero Fico. Coach Boscolo opta per Doria palleggiatore, Rondina opposto, bande Maghenzani e Boscolo, centri Italiano e Milan, libero Spinello.
Punto a punto gradevole, interrotto dal doppio muro di Milan e sbavature locali (07-11). Volpin trova il cambio-palla, ma un altro muro di Italiano incrementa il gap (08-14). Non ci sono scossoni nella fase centrale, entrano Martini/Bonin in diagonale (11-17). Il Delta colleziona diversi muri, impedendo ai rossoblù ogni possibilità di recupero, nonostante qualche buona giocata. Entra Lombardi e torna la diagonale di inizio gara (14-21). Chiudono l'ennesimo muro di Maghenzani e la sberla di Rondina (19-25).
Confermato Lombardi. Muta completamente il canovaccio nel secondo parziale: in quattro punti vanno a segno tutti i laterali di casa, con doppietta di Crivellari, ace di Perissinotto e mani-out di Lombardi (4-1). L'ace di Maghenzani (4-4) non impensierisce Lombardi e Crivellari (8-4), ci mette lo zampino anche Mancino (9-6). Si soffre il servizio di Rondina (9-9), si riparte sul contrasto vinto da Perissinotto: la difesa diventa invalicabile e permette di creare margine, garantendo punti propri o gentili omaggi altrui, in particolare sul salvataggio d'istinto di Volpin e sull'acrobazia fuori dal campo di Fico, con Crivellaro martellante (15-10). Strabiliante pipe di Perissinotto, Volpin si fa sentire (18-13). Il muro di Italiano trova la replica di Lombardi con stessa moneta, mentre Crivellari performa dai nove metri (20-14). Il Delta si perde in qualche errore di troppo, Lunardi si fa trovare pronto in difesa e Mancino ringrazia in secondo tocco (25-17).
Purtroppo il Rizzato Antincendi non dà continuità nei set successivi. Il Delta riprende forte (1-5), spinge ottimamente in diagonale strettissima Lombardi. Mancino è spesso smarcato ed intelligentemente ne approfitta (4-7). Mura Milan (4-8), si pagano alcuni sbagli (05-10), però una vampata rossoblù, con Fico a comandare la caparbia difesa collettiva, ribalta la situazione sulle triplette di Perissinotto e Crivellaro, inframmezzate da un regalino rivale (12-10). I pallonetti patavini sono un fattore chiave, inoltre Crivellaro a muro aiuta a conservare il vantaggio (16-14). Tuttavia il Delta resta incollato ed impatta con la battuta vincente di Boscolo (19-19). Scambio molto lungo, finalizza Crivellaro e sul doppio errore ospite si ipotizza un finale in gestione locale (23-19). Invece si assopisce il Valsugana, pur avvicinandosi alla meta con Perissinotto (24-21), tanto da subire l'incredibile pari sul muro di Rondina/Italiano (24-24). Scambio intenso in cui alla fine punge Crivellaro, ma il Rizzato spreca con servizio a rete. Ancora Crivellaro, annulla Italiano. Altro muro di Milan, il Rizzato Antincendi cambia diagonale (Martini/Bonin), tuttavia il tap-in di Boscolo punisce una ricezione lunga (26-28).
Quarto set con Furlan. Il Delta crede nel colpaccio, sempre forte del doppio notevole muro di Maghenzani (2-5). L'ace di Volpin e la parallela di Furlan rimettono in scia il Valsugana (5-6). Mura Rondina (5-8), riavvicina Perissinotto (7-8). Il Delta Adria è più attento sulle pallette di casa e scappa con Boscolo (07-10) e Rondina (08-12). Schiaccia dentro i tre metri Perissinotto (10-13), Maghenzani e Rondina danno sicurezza agli ospiti (10-17). Entra Cervato. Boscolo e due ace di Maghenzani mettono in cassaforte il successo (11-21). Dentro Martini/Bonin. C'è il tempo per assistere all'ace di Cervato ed alla botta di Lunardi, inframezzati dal muro di Milan, prima che Boscolo ed un out locale pongano termine alla gara (15-25).