21/12/2025
Ultimo turno del girone Elite, ospite l'Astra Volley Blu: dopo un buon primo set, il Mosaiko va spegnendosi, anche per merito di avversari che alzano il livello dal secondo parziale, tenendolo poi costante. Padroni di casa in campo con Lazzaretto/Bignozzi, Zulian/Zella, Bettin/Pierobon, libero Perrotta. Ospiti di coach De Felip con Cusinato in palleggio e Coracin in diagonale, Abu Wasil e Giacomazzo bande, Piovan e Braghetto centri, liberi Callegari e Zulian Giacomo.
Nonostante la redditizia P1 ospite, il Mosaiko sfrutta il servizio di Zulian e Pierobon per accelerare, sfruttando anche i colpi di Zella e Bignozzi (8-4). Un piccolo break dell'Astra con l'asse Giacomazzo (battuta) e Wasil (attacco) rimette in scia gli avversari (11-10). Con pazienza il Valsugana ricostruisce il margine, spingendo dai nove metri, ringraziando gli interventi di Perrotta e un paio di aiutini rivali, con gioco più vario di Lazzaretto che attiva di più il centro con Pierobon: pur senza strappi, il Mosaiko racimola un punto break in quattro rate e tanto basta per arrivare in modo rassicurante allo sprint finale (21-16), gestito con relativa serenità (25-21).
Cambia completamente la gara dal secondo set, nonostante gli stessi interpreti. L'Astra parte fortissimo (1-6), il Valsugana fatica a reagire nonostante vari cambi (06-13). Sussulto rossoblù sul turno di Bettin (09-13), poi si assiste ad un monologo ospite (11-25). Non cambia il canovaccio nel secondo set (05-10), in cui il Mosaiko resta in scia per metà parziale con qualche buono spunto in fase break (12-14), ma soffre parecchio in ricezione ed attacca scontato (15-25). I rossoblù danno impressione di reagire (6-7), invece l'Astra Volley viaggia forte in battuta ed ai lati, ma riesce ad imbeccare con profitto anche i centrali, mentre il Valsugana subisce ancora in ricezione, non punge ed è in giornata storta sbagliando moltissimo (09-23). Da annottare l'ingresso per scampoli di gara di Vecellio, Gerotto, Palmeri, Rizzato e Giarrizzo (fermo restando i titolari di giornata ad inizio di ogni set). Qualche piccola soddisfazione conclusiva non toglie la vittoria all'Astra che chiude i conti Abu Wasil, probabilmente MVP della partita (13-25).