25/01/2026
Gara equilibrata tra IdeaElettronica e Strá, con due set terminati perfino ai vantaggi. Coach Nicola Crespan, coadiuvato da Greta Stivanello, gioca col doppio alzatore in penetrazione e l'ulteriore particolarità di fare attaccare dalle carie zone del campo, partendo con Giannesini/Cavallini al palleggio, Bonin/Bonato, Moscardi/Mgushi, libero Fortunato. Coach Massaro schiera Filo, Romerio, Bertoncello, Michielotto, Simionato, Trevisson.
Parte meglio lo Strá (4-9), Bonin garantisce ace e contrattacchi a Giannesini, Bonato e Mgushi (10-09). Fila e l'ace di Romerio compensano un paio di errorini ospiti (13-13). Fantastico recupero extra-campo di Bonato perfezionato da Cavallini (sbagliano gli avversari), Moscardi è attento, poi Giannesini e Bonin pungono, mentre Cavallini dà seri grattacapi alla ricezione rivale (20-15). Il Valsugana difende di più e sbaglia di meno, finché Giannesini piazza l'ace profondo e un miracolo di Fortunato/Cavallini vale lo sbaglio decisivo degli ospiti (25-20).
Al rientro c'è la novità Zanetti. Il Valsugana approccia bene con Cavallini (2-0), però va sotto sulla battuta lunga di Trevisson e le stoccate del neoentrato Faggian (3-6). Con pazienza, il braccio di Bonato e tanta difesa, in particolare Fortunato e Bonin in questo frangente, i rossoblù provano a ricucire, ma occorre attendere fino all'ace di Zanetti per rivedere l'IdeaElettronica in partita (10-09). Tap-in deciso di Mgushi che più tardi regala anche un lungolinea da applausi per l'allungo locale (17-14). Giannesini si fa sentire, però si vive un momento di difficoltà (19-20): potente parallela di Cavallini, pronto a ripetersi col suo mancino, prima che il neo-entrato Tertea spacchi il set con tre ace consecutivi (24-20). Lo Strá ci prova, ma paga un pallone spedito a rete (25-22).
Si riparte con Malatrasi, la conferma di Tertea e Compagnone alternato a Fortunato come libero. Set praticamente punto a punto, con piccoli mini-break sparsi: all'interno di una partita sempre vivace e piacevole, con due squadre lodevoli che non lasciano cadere palloni senza aver tentato in ogni modo il recupero, nel terzo parziale gli ospiti giocano molto verso le zone più scoperte o sugli angoli, comunque efficaci in schiacciata o piazzata con un paio di individualità, mentre i padroni di casa prediligono varietà in prima linea e rischiano qualcosa di più in battuta ed attacco, con alterne fortune. Buono l'apporto di Compagnone e Malatrasi, è Cavallini a firmare il primo muro della gara a metà set, dando il via a un tentativo di fuga con l'ace di Giannesini e un mani-out dello stesso Cavallini, tuttavia lo Strá reagisce subito e si rimane testa a testa sul tocco corto di Mgushi (16-16). Sono diversi pallonetti precisi ad avvantaggiare il Valsugana, con bei recuperi di Fortunato/Bonin e Tertea a dare man forte in prima linea, ma arrivano anche un paio di errorini da scontare (21-21). Beatrice (ingresso a set in corso) difende e Giannesini sorride in attacco, l'ace di Scoizzato (altro ingresso) vale un mini-break (23-21), però si fa sentire la tensione su entrambi i lati: fino alla fine si contano solo errori, viene premiato lo Strá che ne commette soltanto uno (24-26).
L'emozionante quarto set dura ben 41', l'intera partita (quattro set) addirittura 2h13'. l'IdeaElettronica inizia fortissimo con Mgushi, quattro ace di Giannesini, un pallonetto di Cavallini e aiutini ospiti (9-2). Però i rossoblù si spengono e lo Strá non demorde, avvicinandosi parecchio in pochi scambi con Simionato, Fila e Romerio (13-11). Moscardi fa il proprio dovere, Fortunato è ovunque ed entrambe le sfidanti tengono abbastanza bene il cambio-palla (19-17). Un incredibile recupero di Bertoncello/Romerio porta all'errore del pari il Valsugana (19-19), lo Strá non si ferma con il servizio di Trevisson (19-21). Perfetto Fortunato, vince un contrasto Giannesini, impatta un bel diagonale di Bonato. L'ace di Bonin fa bene sperare (23-21), Fila pareggia (23-23). Giannesini di seconda, vanifica Romerio, altra chance data da Mgushi, però l'IdeaElettronica va a rete e poi out (24-25). L'invasione ospite fa respirare, altro pallone rossoblù fuori misura, compensato dall'audacia di Bonin in diagonale. Simionato punge, miracoloso e fondamentale salvataggio di Zanetti (entrato a metà set) con rete finale ospite. Altra possibilità per lo Strá sull'out di casa, fuori misura pure gli avversari. Bonato si conquista un altro match-ball ed è lo stesso Bonato a chiudere i conti (31-29).