07/02/2026
Primo turno del girone di ritorno, il Valsugana parte con Mancino/Crivellaro, Cervato/Perissinotto, Lunardi/Volpin, libero Fico. Coach De Felip schiera inizialmente Boschello/Vicidomini, Baldan/Guidolin, Battistella/, Buonaugurio, coppia di liberi Giulian/Callegari.
Non c'è molto da scrivere sul primo set rossoblù: il Valsugana si getta un po' via, viceversa l'Astra Volley è determinata ed a tratti rasenta la perfezione (06-22), conquistando il parziale in scioltezza sul mani-out di Guidolin (11-25). Non sembra cambiare musica nel secondo set (0-4), invece si accende la luce con tre ace di Volpin ed altrettanti errori ospiti (6-5). Il Rizzato Antincendi cresce in difesa, Fico para l'impossibile e viene premiato da Crivellaro e Cervato, un tocco di Mancino, a cui si somma l'ace di Lunardi (13-08). L'Astra incappa in falli ed errori, Volpin la piazza cortissima (17-11), Perissinotto è costante fonte di punti, il muro funziona a dovere e sul primo tempo di Lunardi il set è indirizzato (23-15). Magia di Mancino, out ospite: uno pari (25-17).
Altro piglio per l'Astra Volley nel terzo parziale, in cui Mancino si offre come lucidatore della palestra al posto del canovaccio, tuffandosi ovunque, tribuna compresa. Crivellaro e Cervato tengono in scia, Lunardi impatta (4-4), Mancino mura solitario in posto quattro e Perissinotto trova l'ace (6-5). Tra i rossoblù c'è chi si centra da solo, pillole curiose a parte si nota l'incisività importante di Boschello al servizio, con concretezza ospite in contrattacco e muro (06-13). i laterali ed il muro di Volpin rimettono in corsa il Valsugana (12-16), anche se costa un muro di Buonaugurio (13-16). Delizioso pallonetto del neoentrato Lombardi, cannonata di un Crivellaro smarcato dal bagher rovesciato da P5 di Mancino (15-16). L'Astra predilige mani-out o vie centrali, Fico e Perissinotto provano a tenere a galla il Rizzato Antincendi, ma il finale è di marca ospite, con il muro di Cusinato (18-22) e sbavature locali, tra cui l'errore conclusivo (19-25).
Molto combattuto il quarto set, tra l'altro ricco di muri: su quello di Vicidomini l'Astra accelera (4-7), Perissinotto fa uscire dall'empasse, mentre mura perentorio Lunardi (6-8). Picchia Lombardi, però l'Astra batte meglio ed alla lunga capitalizza di più con Abu Wasil (07-11). Fa ben sperare il muro di Crivellaro/Volpin, ma Vicidomini restituisce il favore (09-12). È fantastica la sfida a suon di difese tra Fico ed il duo Callegari/Giulian, intanto i rossoblù trovano il pari con un muro di Lunardi e l'ace di Crivellaro (15-15). Tap-in di Guidolin e falli locali (contestati) agevolano l'ottimo momento ospite (15-19). Con enorme pazienza il Valsugana risale, Mancino pulisce alcune traiettorie per le bocche da fuoco e si sfruttando in particolare i due muri di Volpin e Crivellaro (22-22). Il primo set-ball è interno, ma viene sprecato al servizio. Pallonetto di Perissinotto, vanificato da un attacco fuori misura sulla seconda occasione locale. Altro out rossoblù, glaciale Abu Wasil nel siglare l'ace definitivo (25-27).