(25-19 25-22 28-26)
ASTRA VOLLEY: 2 REBEGEA MATTEO, 3 FAGIUOLI GIOVANNI, 5 COSTA BANO FABIOL, 16 GIANNINI FRANCESCO (L), 7 ALIBARDI NICOLO', 8 OLIVO FILIPPO, 9 PERAZZOLO TOBIA, 11 GABRIELI MATTIA, 12 FERRAIS GABRIELE (L), 13 RIONDATO MICHELE, 14 FLORIAN RICCARDO, 17 GUASTAMACCHIA NICOLA, 19 MOSCHIN FRANCESCO, 20 BRESSAN ALBERTO. Allenatore: BATTISTON NICOLA; vice BAESSO LEONARDO.
VALSUGANA VOLLEY: 1 FINKE THOMAS, 2 LONGO GIANMARCO, 3 BELLUCO LEONARDO, 4 BEZZEGATO FILIPPO, 5 BARISON FRANCESCO, 7 SIGNORI LUCA, 9 CRISTIN MARCO, 10 ZILIO LORENZO (L), 11 MAZZUCATO TOMMASO, 12 DELL'ARTE RICCARDO, 13 PASINATO GIORGIO, 14 CORSATTO TOMMASO (L), 15 PASINATO EDOARDO, 18 ROSSIGNOLI CARLO. Allenatore: SANTANGELO MASSIMO; vice PARPAIOLA VALERIANO.
Comincia male il girone di ritorno dell'Ortopedia Antoniana, fermata 0-3 in casa dell'Astra Volley. In bilico solamente il terzo set, terminato ai vantaggi e frenato dai troppi errori in battuta (ben 9 solo in questo parziale, 18 complessivi). Proprio gli errori, anche a livello generale, rappresentano uno dei principali problemi della serata (39, ovvero la metà esatta dei 78 punti collezionati dagli avversari). Nel terzo set in campo il neo-acquisto Bezzegato.
Coach Battiston apre e termina la gara con Rebegea in regia, l'ex Perazzolo martello, Costa e Guastamacchia bande, Florian e Gabrieli centri, libero Giannini. Rossoblù in campo con Barison regista e Pasinato E. opposto, Rossignoli/Finke, Longo/Mazzucato, libero Corsatto.
Il muro solitario di Rossignoli inaugura la gara, Costa incrocia come si vecchi tempi, ma Rossignoli e Finke pungono di forza (2-4). L'Astra ricuce, però arriva prontamente un altro mini-break rossoblù, complici due parallele di Finke e le free-ball guadagnate e finalizzate da Pasinato (5-8). Barison smista vario, sul double di Longo (un muro) sembra una buona serata (06-10), invece Rebegea picchia dai nove metri e Perazzolo si staglia a muro (10-11). Parte centrale abbondantemente marcata Astra Volley, nonostante un paio di spettacolari salvataggi di Corsatto ed un muro di Finke: Valsugana penalizzato da errori e tre muri di Perazzolo (due) e Guastamacchia (19-14). Entra Dell'Arte, confezionando il primo tempo di Mazzucato. I padroni di casa comunque accrescono il gap (23-17), fino alla chiusura su battuta out rossoblù (25-19).
Lodevole Barison nello spingere preciso in banda con il pugno a filo rete, Pasinato ringrazia (2-1). Tre tris contraddistinguono i primi scambi: immancabile il muro di casa con Rebegea/Florian (6-3), rimediano Pasinato ed un muro imperiale di Longo (6-6), però ci sono un altro incrocio di Costa ed il braccio armato di Perazzolo (9-6). Con grande pazienza il Valsugana ha la forza di risalire, sfruttando per lo più i lati e pareggiando sul muro di Barison (14-14), cui segue quello di Longo (15-15). Doppio ace di Florian nei pressi della riga laterale (19-17), replicano subito attacco e battuta vincente di Rossignoli (19-19). Tuttavia il mini-break sul tramonto di set, firmato Rebegea a muro e Costa in lungolinea, diventa sostanzialmente decisivo (23-20). Infatti l'Astra può incamerare il set con un attacco di seconda intenzione di Rebegea (25-22).
Si riprende con l'esordio di Bezzegato al centro. L'Ortopedia Antoniana reagisce e fa tripletta con il duo Rossignoli/Pasinato (0-3), di fatto il maggior vantaggio fatto registrare da entrambe le sfidanti in questo parziale. Punge il neo-arrivato Bezzegato, però Gabrieli e l'ace beffardo di Perazzolo portano al pari (5-5). Si viaggia punto a punto, il piccolo sussulto ospite, con Bezzegato su gran salvataggio di Finke, più salto-spin imprendibile di Barison (09-11), viene replicato immediatamente da muro di Florian ed ace di Costa (12-11). Viceversa, quando è l'Astra a tentare di accelerare con tre parallele di Guastamacchia (16-14), i rossoblù la fermano con pallonetto di Longo e muro di Barison (17-17). Infuria la battaglia, sul lungolinea di Pasinato c'è l'ingresso di Signori (20-21). Due attacchi fuori bersaglio dei padroni di casa creano un'occasione dorata per l'Ortopedia Antoniana che ha a disposizione due set-balls: primo sprecato al servizio, il secondo si infrange sul mani-out in contrattacco di Guastamacchia. La lotteria dei vantaggi parte con l'ace angolato di Perazzolo, proseguendo con un intensissimo scambio siglato Pasinato che vede i fantastici salvataggi di Finke e Corsatto. Valsugana out, rimedia il muro di Barison/Longo, ma la doppietta di Costa è letale (28-26).