Area Riservata Società



VALSUGANA VOLLEY BLU vs VOLLEY EAGLES

12/03/2017

 
Giornata soleggiata che promette bene fin dal (duro) risveglio, anche se complessivamente il bicchiere potrebbe essere valutato sia mezzo pieno (prestazione positiva per buona parte di gara e vittoria finale), sia mezzo vuoto (gara decisamente in pugno trascinata fino al quinto set, perdendo un punto e concedendone uno all'avversario). 
 
Lo starting-six Valsugana è composto da Giannesini, Ortolani, Bison, Schiavo, Zugno, Comini. L'Eagles parte con Favale, Barison, Cortivo, Volpi, Breda, Crivellari. I padroni di casa partono col botto in battuta, tra molti ace diretti di Giannesini e ordine nella ricostruzione (11-0). Babolin rileva Volpi, poco prima Ramin era entrato per Crivellari. Sembra tutto facile per i rossoblu locali, ma così non è: grandi difficoltà in ricezione e qualche errore portano l'Eagles sempre più vicino, tanto che ai padroni di casa serve un errore avversario per chiudere col minimo scarto, dopo una grandissima rimonta degli ospiti che pagano un inizio catastrofico (25-23). Nei punti finali spazio nel Valsugana anche a Luise in prima linea e Donca in seconda.

I locali partono con lo stesso sestetto iniziale, a differenza dell'Eagles che sceglie di confermare i due subentrati. Bison è in giornata di grazia al servizio (7-2), così come Schiavo (11-4): gli ospiti palesano problemi in ricezioni ed il Valsugana ha vita inizialmente semplice. Crivellari torna in campo, gli fa compagnia anche Perazzolo fin quasi la fine. E' sempre la battuta a fare le fortune di una o l'altra squadra: Cortivo firma due ace (11-9), imitato da Zugno (16-9), apprezzabile qualche bel contrattacco. Il Valsugana odierno funziona soprattutto sull'asse Giannesini-Schiavo, con un gioco forse un po' monodorde, ma sicuramente efficace: il primo risulta spesso imprendibile in battuta per gli ospiti, il secondo è chiamato a finalizzare la maggior parte dei palloni in attacco, mentre nell'Eagles non si riesce a mettere a terra il cambio-palla ed il bagher tradisce spesso (20-11). Tre peccati in attacco per i locali avvicinano gli avversari, però il Valsugana dà idea di avere decisamente in mano il set (23-17), Inizia invece una fase molto confusa, con errori gratuiti dei locali che rimettono tutto in discussione: ancora una volta è necessario un errore in costruzione avversario necessario per chiudere il set un po' in affanno (25-22). Anche in questo parziale girandola di cambi nel finale: Volpi per Ramin nell'Eagles; nel Valsugana Luise per Comini, Bilato per Ortolani, Donca per Zugno (tutti chiusi dopo qualche scambio). 

Gioco gradevole e squadre attente nel terzo set. L'Eagles si ritrova in attacco (5-8), in generale si assiste a una grande voglia di difendere: si va su ogni pallone in entrambi i campi. Errori in battuta e falli impediscono al Valsugana la rimonta, nonostante un buon gioco (8-12). Bene anche l'Eagles, nonostante qualche ingenuità che non consente la fuga, ma comunque lascia un margine sensibile (11-16). Le costanti perdite di tempo al rientro dal time-out costano il rosso al Valsugana (11-17), non ne risente il gioco delle due squadre. Luise rileva Giannesini tra i padroni di casa. L'Eagles ha imbeccato il ritmo vincente, a differenza dei locali che sbagliano troppo (12-20). Il gap viene in parte colmato quando, a parità di difesa, risultano più incisivi gli attaccanti Valsugana (17-21). Le aquile verdi ospiti sono più costanti dei rossoblu locali nelle rotazioni in attacco e portano il set a proprio favore, terminando con l'ace di Babolin (18-25).
 
Quarto set: importante turno in battuta di Christian Bison con due ace (5-3), risponde con la stessa arma Cortivo, a cui si aggiungono due contrattacchi (5-8). L'Eagles ha l'abilità tattica di battere - quando può - dove non si trova il miglior attaccante Valsugana o creando problemi dove entra il palleggiatore in penetrazione. Dopo un cambio-palla ed un contrattacco, Giannesini in battuta ricuce il punto di distanza (11-11), ma il turno non viene sfruttato a dovere a causa di una disattenzione difensiva. Al Valsugana manca un po' la gestione delle palle complicate, forse per la tensione che toglie qualche sicurezza. Bison sotto rete punisce, i locali però sono limitati da tre errori consecutivi in attacco (12-17). insolito quadruplo cambio contemporaneo nel Valsugana: dentro Avanzi, Bilato, Luise e Donca. I padroni di casa si fermano, mentre Barison pesca il jolly con due ace (12-19) ed anche Cortivo colpisce più volte in battuta, imitato dai compagni in attacco (13-25).

Quinto set, nel Valsugana confermato Luise rispetto ad inizio gara. Il turno in battuta dello stesso Luise frutta un piccolo break, grazia anche all'Eagles che sbaglia molto in attacco (6-3). Un ace di Schiavo, miglior realizzatore di giornata, porta al cambio campo (8-5). Si accende il tifo in tribuna, mentre in campo la differenza finale è determinata dalla battuta: sbaglia l'Eagles, fa ace Zugno (10-6). Il Valsugana commette un paio di errori e fatica in attacco, permettendo l'abitudinario recupero (11-10). Una lunga azione premia il Valsugana su un contrasto a rete (13-10) ed è il vantaggio decisivo che viene conservato fino alla fine, pur con qualche apprensione (15-12).
 
Squadre simili: organizzate, con potenziale da forgiare, tutto sommato solide in difesa anche se non impeccabili, con la ricezione punto debole. Il Valsugana in attacco sfrutta più l'individualità, mentre è più corale il gioco offensivo dell'Eages: questo da un lato aiuta moltissimo il Valsugana nella fase di battuta-punto in alcune rotazioni, dall'altro leva la costanza di incisività. Nei padroni di casa non ha aiutato la tensione che ha portato spesso a una minor lucidità nei momenti cruciali, fattore comunque ampiamente migliorabile con l'esperienza di gioco. Nell'Eagles qualche piccola ingenuità in più e un avvio di set spesso in sofferenza sono costate la gara, complessivamente meritata a favore del Valsugana, con il giusto premio del punto per gli ospiti.

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager