Area Riservata Società



SOL LUCERNARI VI vs VALSUGANA VOLLEY PD

07/04/2024

SOL LUCERNARI VI -  VALSUGANA VOLLEY 3-0
(25-11 25-22 28-26)
Pal. Collodi Montecchio VI  - Durata 1h29'

 
MONTECCHIO VI: Petrocchi, Ponte, Zanovello, Cortese, Tovo, Facchetti, Gonzato, Sartori, Meggiolaro, Franchetti, Frizzarin, Parise, Battocchio (L), Penzo (L). Allenatore Di Pietro.
VALSUGANA VOLLEY: Barbieri, Fagiuoli, Schiro, Salmaso, Monetti, Martinello, Formilan, Illotti, Pettenuzzo, Tonello, Maniero, Rossignoli, Manfron (L), Peghin (L). Allenatore De Nigris, vice Parpaiola.

Se nel girone di andata la vittoria contro il Sol Lucernari fu una delle prestazioni migliori dei rossoblù, la partita di ritorno segna viceversa un passo falso. Il primo set scappa via presto e nettamente (7-1, 14-03, 21-06, piccola ripresa finale 25-11). Buon approccio al secondo parziale (0-3), combattuto nel mezzo, ma Montecchio va in progressione come un diesel (25-22). Si lotta parecchio anche nel terzo set, con vari mini-break che portano avanti i locali ed il Valsugana sempre alle costole: il finale sembra di marca vicentina (24-20), invece i rossoblù con pazienza pareggiano i conti, tuttavia non hanno alcuna palla set ed alla lunga i vantaggi premiano Montecchio (28-26).
Primo parziale a sé, partita caratterizzata da due squadre ordinate, in cui a parità di muri (7 ciascuna), incide decisamente di più la battuta di casa (ace 9-1 con stessi errori, ma anche diverse free-ball guadagnate dal Sol Lucernari). Il Valsugana trova più difficoltà con l'alzatore in seconda linea e commette complessivamente qualche errore di troppo (26 vs 18 avversari).

 
 
Coach Di Pietro schiera Sartori in regia, Cortese martello, in banda Tovo e Gonzato, al centro Franchetti e Frizzarin, libero Battocchio.
Coach De Nigris manda in campo Fagiuoli alzatore, Pettenuzzo opposto, Maniero e Schiro schiacciatori, Barbieri e Martinello centrali, libero Manfron.

Il diagonale profondo di Tovo e la doppietta muro-attacco di Franchetti sono il biglietto da visita locale (3-0). Schiro firma il primissimo punto rossoblù, ma ancora Franchetti mette a terra ed il turno di Tovo procura free-ball per Gonzato, ace, muro di Franchetti (7-1). Scambio vivace, i recuperi di Maniero e Manfron permettono la trasformazione di Schiro. Montecchio spinge al servizio, è efficace a muro e concretizza bene, scappando definitivamente con Cortese al servizio (un ace e mezzo), il muro di Frizzarin e la schiacciata di Gonzato (14-03). Entrano Monetti e Parise, dopo il fendente di Pettenuzzo tocca a Tonello ed Illotti. Il set scorre particolarmente liscio per i padroni di casa, tra cui calca il campo Petrocchi (21-06). Primo tempo di Barbieri, sull'errore vicentino entra Ponte (22-08). Tira tre bordate fortissime Monetti, si rivede Franchetti e Salmaso si presenta al servizio. Franchetti e l'ace di Cortese chiudono il superbo set del Sol Lucernari, al cospetto di un irriconoscibile Valsugana (25-11). 

I padovani ripartono con le coppie Tonello/Pettenuzzo e Monetti/Maniero. Piglio diverso, con muro imperioso di Barbieri, gran recupero di Manfron e bomba di Pettenuzzo (0-3). Sfida tra opposti, non si fanno pregare neppure Maniero e Frizzarin nel finalizzare, mentre Tonello si esibisce in aperture alari degne di Icaro. Martinello supera il muro a due opzionale di casa, strappa applausi uno scambio intenso con Gonzato goleador. Il muro di Tovo ferma il possibile più quattro, mentre scende corta la flottante di Frizzarin (7-8). Energico Monetti, si fa trovare al posto giusto Battocchio con Sartori goleador di seconda. Purtroppo fuori bersaglio due attacchi ospiti (10-09). Scherma a muro Monetti ed occorre attendere il contrattacco di Cortese per un mini-break (13-11). Si lotta, cambio-palla sull'asse Manfron-Maniero, di pregevole fattura anche un diagonale in mezzo al muro dello stesso Maniero un minuto dopo (14-12).
Sbaglia meno il Sol Lucernari (16-13). La mole difensiva patavina irretisce i vicentini che forzano spazientiti senza successo (16-15). Non è tuttavia sufficiente, visti i due colpi dirompenti di Tovo (18-15). In breve dentro Formilan e Schiro. Arguta palletta di Monetti, replica Cortese, fuori il successivo tentativo locale (20-18). Primo tempo di Franchetti e muro del collega di reparto Frizzarin. Time-out ospite, coach Di Pietro ne approfitta per puntellare la seconda linea con Ponte. Gonzato tiene vivo un pallone toccato a muro, grosso invito per la nuova veloce di Franchetti (23-18). Lungolinea di Schiro, entra Illotti ed estrae dal cilindro l'immediato ace. Fantastico palleggio in semi-rullata di Sartori, ma il Valsugana si organizza e Schiro appoggia un delizioso pallonetto (23-21). Cortese senza timore, torna Pettenuzzo e spacca il Mikasa. La battuta rossoblù però si insacca a rete (25-22). 

Terzo parziale con Tonello/Pettenuzzo, Schiro/Monetti, Formilan/Martinello, libero sempre Manfron. Muro di Cortese (2-0), primo tempo di Franchetti ed ace di Tovo (4-1). Bello scambio, conclude Pettenuzzo, invalicabile anche in muro ad uno (4-3). Sicuramente un'appassionata sfida nella sfida è tra Battocchio e Manfron. Ancora Pettenuzzo in parallela e una gran difesa di Martinello, convertita in meta da Monetti, permettono l'aggancio (5-5). Imprendibile Cortese al servizio (due ace e mezzo), con Gonzato pronto in contrattacco (9-5). I riflessi di Tonello e Monetti consentono il cambio-palla a Pettenuzzo, irresistibile nel terzo parziale. Lo stesso Tonello scherma a muro il dirimpettaio, dimezzando il gap (9-7). I rossoblù sbagliano qualcosa in prima linea, rimediando nuovamente a muro con Formilan ed una superba difesa di Pettenuzzo con out locale (11-10). Tovo vince un contrasto, Formilan compensa e si torna in equilibrio sulla schiacciata lunga di casa (12-12).
Schiro tiene testa agli strikers avversari, fino ad un altro contrasto aggiudicatosi da Franchetti, ai grattacapi dati da Tovo in battuta ed al contrattacco del neoentrato Facchetti (17-13). Dentro Salmaso. A tutto braccio Schiro, poco dopo ingresso di Maniero (18-15). La doppietta di Pettenuzzo accorcia le distanze (18-17). Entra Illotti al servizio, Franchetti trova il mani-out e torna subito Pettenuzzo (20-18). Tonello beffa tutti e rientrano sia Schiro, sia Gonzato. Stoccata violenta di Tovo, dentro Parise. Insormontabile il muro a tre locale, probabilmente le braccia di Tovo o Franchetti (22-19). Altra genialata di seconda di Tonello, torna Sartori. Franchetti e Tovo portano Montecchio ad un passo dal successo (24-20). Tonello anticipa il possibile tap-in vicentino, larghi i locali e monster-block solitario di Schiro. Time-out, al rientro ancora un attacco fuori misura del Sol Lucernari (24-24). Mani-out di Tovo, vanificato quando la battuta locale si insacca a rete. Scambio spettacolare, Schiro letteralmente vola, lesto a muro Franchetti. Entra Ponte. Pettenuzzo non si intimorisce, neppure Gonzato in ponderosa parallela. Nulla si può sull'ace di Cortese (28-26). 

 

ASD VALSUGANA VOLLEY - Sede: Via Edrone 35135 Padova - Codice FIPAV 06.024.0132 - P. IVA 03930980283 - Anno Fondazione 1986
corrispondenza: Via Ipazia 80/A, 35135 Padova - Tel. Segreteria 353/4074465 - Fax 049/8809344 - Email segreteria@valsuganavolley.it 
PEC valsugana.volley@fipav.legalmail.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager